Il successo economico dell'operazione indusse delle persone, più esperte di noi nel campo degli affari, a entrare nell'impresa. Così la Este Film da "Ditta Personale" si trasformò in "Società a Responsabilità Limitata". Poco dopo diventerà "Società Per Azioni".
remake2.jpg (12826 byte)

Se non ricordo male, il gruppo che trasformò la Este Film, in accordo con me e Baruffi, era composto da: Giuseppe Pasquale, Uberto Guidi di Bagno, Mario Ferrari e Paolo Mazza (ma quest'ultimo ne uscì presto)... Furono così prodotti nel 1950 per la regia di Baruffi e mia, i documentari: Camionisti, Pomposa, Alluvione. Baruffi ed io realizzammo nel 1950 anche il documentario non commerciale Uomini della Pianura, prodotto dalla Camera del Lavoro di Ferrara, a seguito della rotta del Reno di quell'anno.
L'abbondantissimo materiale che avevamo girato sulla rotta fu acquistato dalla Este Film, per la quale confezionammo il già citato Alluvione.

remake2a.jpg (11057 byte)

Nel 1951 io esco dalla Este Film e mi separo da Adolfo Baruffi.
Il gruppo proprietario della Este Film continuerà a svolgere per molti anni attività imprenditoriale cinematografica, costituendo anche altre società con cui realizzerà molti film a lungometraggio.
Adolfo Baruffi abbandonerà più tardi l'attività cinematografica.

Florestano Vancini